Servizio istruzione ed educazione

Il Servizio Istruzione ed Educazione (SIE) della FCEI è uno strumento delle chiese evangeliche italiane per lavorare nell’ambito dell’istruzione e della formazione biblica delle nuove generazioni. Per raggiungere questo scopo il SIE produce una rivista – «La scuola domenicale» – di supporto all’insegnamento nelle scuole domenicali italiane e nelle scuole pubbliche della Svizzera italiana; redige materiali per la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine nei momenti di canto, preghiera e riflessione biblica; organizza convegni e seminari di formazione biblica e di aggiornamento sulle metodologie di insegnamento biblico ai bambini e alle bambine; collabora con altre organizzazioni allo scopo di promuovere la conoscenza della Bibbia nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso un approccio non confessionale e interdisciplinare. Inoltre il SIE mantiene i contatti, oltre che con le chiese della FCEI, anche con le altre realtà del mondo evangelico, in Italia e all’estero, che si occupano dell’educazione religiosa dei bambini e delle bambine.

È membro del Gruppo di coordinamento per l’istruzione religiosa in Europa (CoGREE), fondato nel 1998 per sviluppare e sostenere la cooperazione tra le reti e organizzazioni che lavorano nel campo dell’istruzione religiosa in Europa. In particolare il SIE fa parte di due organizzazioni membro del CoGREE:

- la Conferenza europea sull’educazione cristiana (ECCE), un forum per lo scambio di idee ed esperienze nel campo della scuola domenicale e dell’istruzione cristiana, che ha preso il posto dell’Unione mondiale delle scuole domenicali in Europa e collabora con il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e con la Conferenza delle chiese europee (KEK).

- la Commissione intereuropea su chiesa e scuola (ICCS), una rete di chiese, istituti di istruzione ed enti statali di diversi paesi europei che si occupano di istruzione religiosa, rivolta principalmente alla discussione sulle relazioni tra chiesa e scuola in un’ottica ecumenica e multireligiosa. L’ICCS è membro associato della Conferenza delle chiese europee (KEK), ha rapporti di collaborazione con il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal 1990 è riconosciuta come ONG con status consultivo presso il Consiglio d’Europa.

Come far scuola domenicale ai tempi del Covid


Rivista «La scuola domenicale»

Curata dal SIE, «La scuola domenicale» è una rivista semestrale (già quadrimestrale) che intende fornire una formazione biblica e strumenti didattici ai monitori e alle monitrici delle scuole domenicali italiane e delle scuole pubbliche della Svizzera italiana. La rivista copre una fascia d’età che va dai 3 ai 13 anni e cerca di narrare la storia biblica con metodologie che possano accogliere e stimolare le domande dei bambini e delle bambine su Dio, sul mondo, sulla vita e sulla fede, rispettando le differenze presenti nelle diverse fasi dello sviluppo cognitivo. L’approccio pedagogico intende accompagnare i bambini e i ragazzi nella propria ricerca della fede dando loro un ruolo centrale e attivo nel percorso biblico. Sempre più importanza viene data al lavoro interculturale visto che tanti dei bambini e dei ragazzi che frequentano le chiese evangeliche hanno origini straniere. Ogni anno il ciclo è composto in media da otto temi, per un totale di circa 30 incontri. Vengono proposti incontri per tutte le domeniche dell’anno scolastico. Ogni tema forma una piccola unità che permette anche a chi non frequenta costantemente la scuola domenicale, di seguire senza difficoltà. Ogni ciclo annuale contiene almeno due narrazioni bibliche, un simbolo (per esempi: il pane, l’acqua, l’olio…), due unità legate a una festa liturgica (Natale, Pasqua, Pentecoste), e una monografia su un testimone della fede (per esempio: Martin Luther King, Harriet Tubman…).

Clicca QUI qui per i materiali extra dell'unità 3


Clicca QUI per i materiali extra dell'unità 5


PER CONOSCERE LA STORIA DELLA RIVISTA CLICCA QUI



Notizie e appuntamenti dal SIE


Biblia - "Bibbia e scuola"

Logo-Biblia
Il programma “Bibbia e Scuola” è uno strumento di lavoro e di discussione nato a seguito del Protocollo d’Intesa firmato fra il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e l’Associazione laica di cultura biblica Biblia, allo scopo di promuovere una maggiore conoscenza dei testi della biblioteca biblica nella scuola italiana e della loro influenza nella storia della cultura. Si intende avvicinare lo studente alla conoscenza della Bibbia da una prospettiva interculturale, scientifica, aconfessionale e laica.

Il SIE collabora con Biblia, riconoscendo anche l’alto valore culturale delle Scritture nel rispetto della pluralità delle sensibilità e delle appartenenze religiose e non religiose.

Per maggiori informazioni sul programma “Bibbia e Scuola” clicca QUI

Copyright

I testi di queste pagine sono di proprietà del Sie. Il contenuto delle pagine non può essere riprodotto, pubblicato, copiato o trasmesso in nessun modo, incluso quello elettronico su internet o sul web, senza il permesso esplicito dei proprietari. Le immagini sono soggette alle leggi del copyright e proprietà del Sie o dell'editrice Claudiana. Possono essere salvate, scaricate, copiate e stampate per un utilizzo privato, ma ne è vietata la manipolazione, l'alterazione, il ritocco anche in forma privata. Per le pubblicazioni e l'utilizzo delle immagini al di fuori delle mura domestiche (utilizzo non privato) deve essere richiesta esplicita autorizzazione. Ogni utilizzo non autorizzato è proibito dalla Legge Italiana e Internazionale sul diritto d'autore e come tale verrà perseguito. L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a sie@fcei.it e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto. Visitando il sito, vengono esplicitamente accettate queste clausole sui Diritti d'autore.

Cosa fa la FCEI



IN AGENDA


PRIMO PIANO


COMUNICATI STAMPA

Quando in avvenire tuo figlio ti domanderà: ‘Che significano queste istruzioni, queste leggi e queste prescrizioni che il Signore, il nostro Dio, vi ha date?’ Tu risponderai a tuo figlio…

Deuteronomio 6:20-21