Informativa privacy ai sensi dell’art. 13  e 14 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)

 

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2019

La presente informativa è resa nei confronti e per la protezione dei dati di coloro che interagiscono con i servizi web della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) accessibili per via telematica all’indirizzo www.fcei.it (di seguito “il Sito”).

In conformità al generale principio di trasparenza di cui al Regolamento Ue 2016/679 e alle disposizioni di diritto interno (D.lgs. 196/03, come modificato dal D.lgs. 101/18), in queste pagine si descrivono anche le modalità di gestione del Sito in relazione al trattamento dei dati personali relativi a persone identificate o identificabili che lo consultano.

L’informativa è resa esclusivamente per il sito www.fcei.it e non anche per eventuali altri siti web, qualora consultati dall’utente tramite specifico link.

 

PRINCIPI GENERALI

In applicazione dei principi generali di cui all’art. 5 Regolamento UE n. 2016/679, i dati personali degli utenti di questo sito sono:

– trattati in modo lecito, corretto e trasparente;

– raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;

– adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»)

– esatti e, se necessario, aggiornati e, se del caso, rettificati;

– conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’utente interessato per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;

– trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dai danni accidentali

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati personali è la Fcei, con sede in Via Firenze, 38 –  00184 Roma, Italia.

L’elenco aggiornato dei responsabili e del personale autorizzato al trattamento è conservato presso la sede legale del Titolare

 

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Ue n. 2016/679 l’Agenzia Web Studio aleXahm in quanto incaricata della manutenzione tecnologica del Sito, è stata nominata responsabile del trattamento dei dati per conto del Titolare, anche in funzione del livello di adeguatezza delle misure tecniche e organizzative da questa messe in atto, tali da soddisfare i requisiti del Regolamento citato e da garantire la tutela dei diritti dell’interessato/a. Nessuna modifica riguardante l’aggiunta o la sostituzione di altri sub – responsabili del trattamento è effettuata da parte del Responsabile senza averne informato il Titolare.

 

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

 

A) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo o all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

B) Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito ovvero attraverso form di registrazione comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, indispensabile per rispondere alle richieste dell’interessato, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio inviato. Il mancato conferimento, anche parziale, dei predetti dati potrebbe comportare l’impossibilità, da parte del Titolare e dei suoi responsabili, di riscontrare il messaggio inviato dall’interessato e comunque di soddisfarne le richieste.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

C) Cookie

Questo Sito utilizza i cookie cosiddetti “tecnici” “finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su un rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio” (Art. 122, Comma 1, Codice privacy, come modificato dal D.lgs. 101/2018; Comunicazione del Garante 8 maggio 2014 Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie).

L’utilizzo di cookie cosiddetti “di sessione” (i quali non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’interessato e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

L’utilizzo dei cookie cosiddetti di sessione evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

In questo sito non vengono utilizzati cookie “persistenti”, né pertanto alcun sistema per il tracciamento degli utenti.

 

Chiudendo il banner o proseguendo la navigazione mediante selezione di un elemento del sito al di fuori del banner sui cookie o accedendo ad altra area del sito, l’interessato/a presta il suo consenso all’uso dei cookie. Il titolare del Sito terrà traccia del consenso dell’interessato  mediante apposito cookie tecnico. In questo modo, verrà evitata la visualizzazione del banner sui cookie nel corso delle successive visite dell’interessato/a (a seconda del funzionamento del sito)

Ulteriori informazioni potranno essere reperite nell’apposita cookie policy.

 

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

Attraverso questo Sito il Titolare tratterà dati personali dell’interessato/a al fine di consentire la navigazione secondo le sue necessità. In ogni caso il trattamento dei dati personali è finalizzato unicamente alla realizzazione delle finalità istituzionali del Titolare, nei limiti previsti dalla normativa sovranazionale e interna. Tali finalità rispondono ai criteri di liceità previsti dalla normativa europea posta a tutela del trattamento dei dati personali ed in particolare in base all’art. 6, par. 1, lett.  b) e f) del Regolamento Ue 2016/679, pertanto per l’erogazione del servizio richiesto e per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, tenuto conto del bilanciamento con gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato/a.

In particolare i dati raccolti da questo Sito, ovvero volontariamente forniti dall’interessato/a sono necessari per le finalità di navigazione, compilazione di form per la registrazione o per le richieste di contatto; eventuali form di compilazione per la ricezione, previo consenso, di newsletter o comunicazioni di tipo promozionale da parte del Titolare.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati degli utenti interessati avviene mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici. Tale utilizzo è effettuato in modo da garantire la sicurezza dei dati e la loro riservatezza ed è limitato alle operazioni necessarie al conseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Nessun dato acquisito tramite il servizio web viene diffuso. I dati personali forniti mediante l’invio di posta elettronica sono utilizzato al solo fine di contattare gli interessati che ne abbiano fatto richiesta e di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

I dati personali raccolti non vengono comunicati a terzi se non ed esclusivamente per la promozione e realizzazione delle finalità  istituzionali promosse dalla FCEI e per la condivisione delle iniziative a ciò destinate, al fine di facilitare la partecipazione delle persone ad esse interessate. I dati verranno altresì comunicati ove sia necessario per l’assolvimento degli obblighi di legge gravanti sul Titolare in conformità alla legislazione vigente.

L’eventuale trasferimento dei dati in formato elettronico avviene esclusivamente nei confronti di coloro che si impegnino al rispetto della privacy e garantiscano la conformità alla legislazione in materia.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare FCEI e sono curati solo da personale tecnico responsabile interno dell’ufficio e da autorizzati al trattamento, ovvero da soggetti eventualmente incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I dati connessi ai servizi del Sito sono trattati dalla Società responsabile del trattamento ex art. 28 del citato Regolamento Ue, presso la sede della società nonché sulla base delle istruzioni loro fornite.

RACCOLTA DI DATI PERSONALI EFFETTUATA ON LINE – FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

In relazione alla raccolta di dati effettuata direttamente sul sito web si rende noto che le informazioni essenziali sul trattamento per questa via operato vengono fornite nel contesto della raccolta (es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere alla pagina web contenente l’informativa privacy resa in forma più articolata. Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo, ma può risultare strettamente necessario per essere contattati dalla FCEI e fruire dei servizi dalla medesima offerti. Il loro mancato conferimento può, quindi, comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Si osserva, peraltro, che l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica a ogni indirizzo email della FCEI (dominio fcei.it) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti vengono trattati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità di cui al trattamento e comunque per il tempo necessario alla realizzazione dei servizi offerti da questo Sito.

I dati personali forniti facoltativamente e, pertanto, volontariamente, dall’interessato, come i dati inviati mediante posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, sono conservati fino a quando l’interessato ne rimanga utente e fino a quando non ne richieda la cancellazione, salvo i casi di conservazione dei dati da parte del Titolare per l’adempimento di obblighi di legge o per l’esercizio dei suoi diritti.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI E DELLE INTERESSATE

Ai sensi delle disposizioni di cui al Capo III del Regolamento Ue 2016/679, l’interessato i cui dati personali sono oggetto del trattamento può esercitare il diritto di:

  • Accesso ai dati personali (con ciò intendendo anche il diritto ad ottenere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare e di ottenerne copia in formato accessibile)
  • Rettifica dei dati non corretti, imprecisi, o obsoleti (su specifica segnalazione dell’interessato e ove non siano espressione di elementi valutativi)
  • Revoca del consenso (qualora e per la parte in cui il trattamento dei dati avvenga in forza di consenso manifestato dall’interessato all’utilizzo del dato personale per specifiche finalità. Tale revoca comporta la cessazione del trattamento)
  • Cancellazione dei dati – “diritto all’oblio” – (qualora i dati non siano più necessari alle finalità per cui sono stati raccolti, ovvero in caso di revoca del consenso, opposizione al trattamento in assenza di alcun motivo legittimo prevalente per procedere, trattamento illecito, adempimento di un obbligo legale e in tutti gli altri casi previsti dalla legge, salvo l’esercizio dei diritti del Titolare)
  • Portabilità dei dati (con trasmissione dei dati in formato accessibile all’interessato, senza ledere i diritti e le libertà altrui)
  • Proposizione di reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali)
  • Per contatti e informazioni relativamente alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al precedente paragrafo, l’interessato può rivolgere eventuali richieste all’indirizzo email

fcei@fcei.it

oppure via posta all’indirizzo del Titolare Via Firenze, 38, 00184 Roma (Rm)

 

Politica dei cookie di questo sito in ottemperanza alla direttiva del Garante della Privacy

Su questo vengono utilizzati cookies di carattere tecnico quali:
– accesso ad aree riservate
– condivisione dei contenuti sui Social network
– rilevazione di carattere statistico di navigazione del portale tramite Google analitycs
– condivisione di file video [youtube, vimeo, ecc]

Secondo la normativa per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Cosa sono i COOKIES

I cookies si differenziano a seconda della loro durata, del dominio che li ha installati e della loro funzione.

Durata

Cookies di sessione
Si tratta di file temporanei che vengono memorizzati fino a quando il sito viene abbandonato (oppure il browser di navigazione viene chiuso).

Cookies persistenti
Si tratta di file che vengono immagazzinati e mantenuti anche dopo l’abbandono del sito e la chiusura del browser. Vengono eliminati solamente dopo la data di scadenza indicata nel cookie stesso.

Dominio

Cookies “proprietari”
Si tratta di file che vengono installati sul dispositivo dell’utente direttamente dal sito su cui si sta navigando. Non viene fatto uso di questi cookie nel Sito.

Cookies “di terze parti”

Si tratta di file che vengono installati da siti esterni, attraverso del codice integrato nella pagine del sito che si sta navigando. Sono esempi di cookies di terze parti quelli installati dai plugin social (per la condivisione dei contenuti) oppure i cookies di analisi delle visite. I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser descritte sotto. Possono essere presenti di volta in volta, in funzione dei contenuti caricati, cookie di terze parti, ma non a scopo di profilazione.

Funzione

Cookie “tecnici

Sono usati solitamente per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web.

Cookie “analytics”

Sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.

Cookie di widget social

Alcuni widget messi a disposizione dai social network (ad esempio Facebook, Twitter, YouTube, Google Maps, etc.) possono utilizzare propri cookies, cioè “di terze parti”. La disattivazione non compromette l’utilizzo del sito, se non nelle sezioni in cui possono essere installati widget (ad esempio per integrazione di video o mappe) ed in alcuni casi la possibilità di condivisione rapida dei contenuti o la possibilità di commentare alcune aree del sito.

Cookies di pubblicità

Questo sito non fa uso di cookies di questa tipologia.

Pulsanti e widget di social network

Per fare in modo che i contenuti di un sito possano essere condivisi sui social network dai parte visitatori del sito, è possibile integrare nelle pagine gli strumenti (widget) messi a disposizione dei social network stessi.

Alcuni widget messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookie, che saranno così definiti “di terze parti”. Qualora l’utente volesse disattivarli, l’utilizzo del sito non sarà compromesso, se non nella parte in cui l’installazione dei widget avrebbe consentito la fruizione del relativo servizio. Inoltre, le attività di condivisione rapida di contenuti del Sito potrebbe essere limitata o compromessa, così come la possibilità di lasciare un commento in determinate aree del Sito.

Per avere informazioni ulteriori riguardo ai cookies dei principali social network è possibile visitare i siti:

Per disabilitare i cookie di servizi esterni che potrebbero essere richiamati all’interno di singole pagine è necessario agire sulle loro impostazioni:

Per completezza di informazione, sono riportate di seguito le istruzioni sintetiche e i rimandi alle istruzioni complete degli sviluppatori su come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser per i principali browser disponibili.

Internet Explorer

Cliccare sulla voce “Strumenti” della Barra dei menù e poi sulla sottovoce “Opzioni Internet”. Infine accedere alle impostazioni della scheda “Privacy” per modificare le preferenze relative ai cookies.

http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

Firefox

Su Firefox, cliccare sulla voce “Strumenti” della Barra dei menù e poi sulla sottovoce “Opzioni”. Infine accedere alle impostazioni della voce “Privacy” per modificare le preferenze relative ai cookies.

https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare i cookie

Google Chrome

Digitare “chrome://settings/content” nella barra degli indirizzi (senza virgolette) e modificare le impostazioni relative ai cookies come si desidera.

https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it

Safari

Selezionare la voce “Preferenze” e poi scegliere “Privacy”. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.

https://support.apple.com/kb/PH17191?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

iPhone / iPad

Se si usa Safari su dispositivi portatili, come iPhone e iPad, è necessario invece agire in questo modo: andare sulla voce “impostazioni” del dispositivo e in seguito trovare “Safari” sul menù di sinistra. Da qui, alla voce “Privacy e sicurezza”, sarà possibile gestire le opzioni sui Cookie.

https://support.apple.com/it-it/HT201265

La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all’uso dei cookie.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa potrà subire variazioni ed i termini e le condizioni potrebbero cambiare. Vi preghiamo di prendere visione della data “Ultimo aggiornamento” in alto su questa pagina per sapere quando la nostra Informativa è stata rivista l’ultima volta. Qualsiasi variazione alla presente entrerà in vigore contestualmente alla pubblicazione della medesima sul Sito o attraverso il medesimo.