Commissione Studi Dialogo Integrazione

Dall’esigenza di riorganizzare strumenti di analisi e programmi di lavoro, a partire dal 2015 la FCEI ha dato vita a una commissione unica che abbraccia tre settori di lavoro: Studi, Dialogo interreligioso ed Essere chiesa insieme, settori che avevano lavorato in parallelo e reso, ciascuna per proprio conto, un servizio formativo alle chiese attraverso l’organizzazione di convegni e la pubblicazione di materiali di riflessione e di ricerca. La Commissione Studi Dialogo Integrazione (COSDI) comprende quindi tre settori di lavoro ed affronta, in plenaria o in sezioni distinte, temi importanti per la testimonianza degli evangelici italiani quali, per citare i principali, la laicità dello Stato, l’accoglienza dei migranti evangelici all’interno delle chiese nazionali, il dialogo interreligioso.

Coordinatore: Paolo Naso

Email: eci@fcei.it


Sezione studi

La Sezione studi negli ultimi anni ha organizzato convegni e lavorato a sostegno di una nuova legge sulla libertà religiosa e di coscienza abrogativa delle norme sui “culti ammessi” del 1929; ha prodotto numerosi volumi su temi di attualità etica, sociale e teologica; ha promosso iniziative ecumeniche, tra queste un appello contro la violenza sulle donne firmato in Senato nel 2015. Nel corso del 2017 si è occupata delle celebrazioni del 500° anniversario della Riforma. Dopo lo scioglimento, nel 2016, dell’”Associazione 31 Ottobre, per una scuola laica e pluralista”, ha inserito tra le proprie tematiche la promozione della laicità e del pluralismo nella scuola.



Archivio


Coordinatore: Daniele Garrone

Email: fcei@fcei.it


Sezione dialogo

La Sezione dialogo si propone di approfondire il dialogo con le diverse comunità di fede in Italia; monitora l’evoluzione del pluralismo religioso presente nel nostro Paese, con particolare riferimento alla complessa realtà islamica; risponde alle richieste che giungono dalle comunità locali per iniziative di carattere interreligioso.




Coordinatore: Pawel Gajewski

Email: pgajewski@chiesavaldese.org


Sezione integrazione

La Sezione integrazione coordina le attività del programma “Essere Chiesa insieme” (ECI) avviato nel 2000 per affrontare la questione della crescente presenza di immigrati evangelici nel nostro Paese. E’ impegnata nella formazione interculturale; nelle ricerche sulle dinamiche dell’immigrazione evangelica; nelle relazioni internazionali. Tra i punti di forza di questa sezione la realizzazione di alcuni progetti tra cui ricerche di taglio sociologico come “Fratelli e sorelle di Jerry Masslo” (Claudiana 2014) e un’altra di prossima pubblicazione sulle cosiddette “seconde generazioni di immigrati evangelici”; e il Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA) che si propone come percorso formativo per italiani e immigrati interessati a rendere un servizio interculturale nelle chiese italiane (predicatori e predicatrici locali, monitori e monitrici, diaconi di comunità, mediatori..)





Coordinatore: Carmine Bianchi

Email: eci@fcei.it


Cosa fa la FCEI



IN AGENDA


PRIMO PIANO


COMUNICATI STAMPA

"Cercate il bene della città ... e pregate il Signore per essa; poiché dal bene di questa dipende il vostro bene"

Geremia 29:7