1 settembre / 4 ottobre – Tempo per il Creato 2023
16 Settembre 2023
Lampedusa, 3 ottobre – Memoria e impegno
1 Ottobre 2023

Roma, 30 settembre – Insieme, raduno del popolo di Dio

Roma (NEV), 27 settembre 2023 – Sono attese migliaia di persone a Roma, sabato prossimo, per la veglia ecumenica e il “Raduno del popolo di Dio” per un cammino sinodale condiviso.

L’iniziativa “Together – Raduno del Popolo di Dio” si tiene alla Vigilia della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

All’incontro della sera in piazza San Pietro sono moltissimi gli invitati. Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sarà presente il Segretario esecutivo, pastore Luca Baratto.

Molte le presente protestanti ed ecumeniche nazionali e internazionali, anche fra i partner. Tra questi, la stessa FCEI, che promuove due seminari nell’ambito dell’iniziativa “Insieme – Raduno del popolo di Dio“.


Seminario FCEI “Insieme, incontrare l’altro”

Alle 9 presso la St. Andrew’s Church of Scotland, via XX Settembre 7.

Chi è “l’altro” e che cosa possiamo fare per avvicinarci a lui? Questo workshop offre tre prospettive diverse sull’incontro con “l’altro”. La prospettiva dei protestanti di Roma, che per lungo tempo sono stati considerati “gli altri”. Una prospettiva di testimonianza di Ibrahim Diabate sul migrante come altro. Infine, una prospettiva della Diaconia Valdese sul volontariato sociale per andare incontro all’altro nel bisogno e per essere l’altro per il prossimo, con Stefano Bertuzzi. Con queste testimonianze seguiamo un percorso dalla distanza e dalla differenza alla vicinanza e alla comunione. Questo workshop è coordinato dal pastore Luca Baratto (FCEI) https://www.fcei.it/

Registrati qui per questo workshop


Seminario chiesa valdese “Ascoltare chi non ha voce per diventare capaci di ascoltare tutti e parlare al mondo”

Alle 9 presso la Chiesa valdese di Roma, piazza Cavour, ingresso da Via Marianna Dionigi.

Si tiene in lingua inglese, con titolo “Listening to those who have no voice“, è a cura della Facoltà valdese di teologia.  Cosa ci dice Cristo mettendo gli ultimi al centro della comunità dei discepoli? Come mostra che una vita piena si costruisce attraverso le nostre debolezze? Partendo da uno studio biblico (Mt 15,21-28), Eric Noffke, docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, anima uno scambio con un gruppo di rappresentanti di diverse Chiese, insieme ai partecipanti al laboratorio. Rev. Dr Kuzipa Nalwamba (Chiesa Unita della Zambia, Direttore del programma del COE per l’unità, la missione e la formazione ecumenica), Revd. Dr Jong Chun Park (Presidente del Consiglio Metodista Mondiale), Anne-Laure Danet (incaricata delle relazioni con le Chiese della Federazione protestante di Francia). http://facoltavaldese.org/it

Registrati qui per questo workshop


Altre info

Per consentire al maggior numero possibile di persone di partecipare alla Veglia di Preghiera Ecumenica del 30 settembre, l’équipe di “Vatican Media” trasmetterà in diretta tra le 16.30 e le 18.00 il programma che precede la veglia, e poi dalle 18.00 alle 19.00 la preghiera presieduta da papa Francesco alla presenza del patriarca Bartolomeo, dell’arcivescovo Justin Welby, della Segretaria generale della Federazione luterana mondiale (FLM), pastora Anne Burghardt, e di numerosi leader ecclesiastici di diverse confessioni. Sul canale YouTube di Vatican Media sarà possibile seguire l’intero programma in otto lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, polacco e arabo.

La Veglia di preghiera ecumenica si inserisce all’interno di una “iniziativa ecumenica promossa dalla Comunità di Taizé in collaborazione con la Diocesi di Roma, la Segreteria Generale del Sinodo, il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, oltre a numerose altre chiese cristiane e realtà associative ecclesiali ed ecumeniche”, si legge nel Bollettino ufficiale.

L’iniziativa era stata presentata lo scorso gennaio in una conferenza stampa presso la sala stampa della Santa sede.