17 febbraio – Cittadinanza, libertà e cura al tempo del Covid
3 Febbraio 2021
“Una buona notizia”. Presentazione del libro sul vangelo di Marco
22 Marzo 2021

14 mar / 9 mag – Violenze e poteri: donne e Bibbia

La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) organizza un corso di teologia biblica dal titolo “Violenze e poteri: donne e Bibbia”. Il corso sarà tenuto dalla biblista Corinne  Lanoir e dalla teologa Letizia Tomassone.

Gli incontri si terranno su Zoom dal 14 marzo al 9 maggio 2021. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a: fdeicorsoteologiabiblica@gmail.com entro il 10 marzo 2021.

Le persone iscritte al corso riceveranno per ogni incontro i riferimenti biblici e la bibliografia di approfondimento, nonché il link per collegarsi alla piattaforma zoom. Le persone non iscritte possono comunque seguire il corso in video lezione in differita sulla pagina Facebook della chiesa Valdese di Firenze, a questo link.

Qui di seguito il calendario degli incontri.

Scarica la locandina del corso di teologia biblica in pdf


1° INCONTRO

Come leggiamo la Bibbia. Anche le Matriarche sperimentano la violenza di Genere

14 Marzo dalle 17:00 – 19:00 zoom

2° INCONTRO

Storie di violenze e patriarcato

28 Marzo dalle 17:00 – 19:00 zoom

3° INCONTRO

Il silenzio delle donne

18 Aprile dalle 17:00 – 19:00 zoom

4° INCONTRO

Violenze economiche e di potere

9 Maggio dalle 17:00 – 19:00 zoom


La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è un movimento di donne afferenti alle chiese battiste, metodiste, valdesi e di altre organizzazioni femminili di area evangelica (luterane, avventiste, dell’Esercito della Salvezza e della Chiesa riformata ticinese). Organizza e partecipa a iniziative congiunte con organismi femminili protestanti a livello internazionale e ha rapporti con organizzazioni femminili cattoliche e laiche a livello nazionale e locale.