16 nov/10 dic – 16 giorni contro la violenza
24 Novembre 2020
“Viviamo e celebriamo la nostra unità”. Messaggio ecumenico della Settimana di preghiera per l’unità
15 Gennaio 2021

Porta Pia centocinquanta anni dopo

E’ uscito il volume “Porta Pia centocinquanta anni dopo. Un bilancio”, a cura della Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e edito dalla Claudiana.


Roma (NEV), 21 dicembre 2020 – “Un messaggio di libertà” che non va dimenticato. Con queste parole il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, chiude la sua presentazione del volume “Porta Pia centocinquanta anni dopo”. Il libro, edito da Claudiana e in vendita sul portale e nelle librerie della casa editrice e nei prossimi giorni in tutte le altre librerie, è a cura di Mario Cignoni ed è stato realizzato con il patrocinio della FCEI.

La storica battaglia del 1870 che determinò la fine dello Stato pontificio e l’annessione di Roma all’Italia, segnò anche l’inizio della libertà religiosa nella capitale e fu un passo fondamentale nei rapporti tra lo Stato italiano, la Chiesa cattolica e le minoranze religiose.

Ma perché un libro “targato Federazione delle chiese evangeliche” su Porta Pia? “Perché quell’episodio segna un passaggio fondamentale per la libertà nel nostro Paese, libertà religiosa ma anche libertà di pensiero”, spiega il presidente Fcei. Un messaggio “tanto più attuale oggi, in un tempo in cui, in Italia come in Europa, vediamo rinascere i demoni del nazionalismo, del razzismo, della xenofobia”, scrive ancora Luca Negro.

Il testo ripercorre attraverso vari contributi l’evento del 20 settembre 1870 e quanto ne scaturì, dalla prospettiva delle minoranze religiose. Anna Foa firma il capitolo dedicato a “ebrei e Porta Pia”, Sergio Aquilante quello su “il protestantesimo anglosassone e Porta Pia”, mentre l’avvocata Ilaria Valenzi si è occupata del rapporto tra Stato e chiese in Italia dal 1848 a oggi. Luigi Sandri ha scritto de “I cristiani “acattolici”, da “ladri di fede” a “fratelli” mentre il professor Paolo Naso è l’autore del capitolo dedicato a “Città del Papa e metropoli multireligiosa”. Conclude il volume il contributo del pastore e docente Daniele Garrone, dal titolo “Porta Pia: rileggere oggi un simbolo, la sua retorica e le sue idee”.

Mario Cignoni, dottore in Lettere e conservatore di manoscritti, è Segretario generale della Società Biblica in Italia (Roma). Nei suoi studi ha spaziato dal greco neotestamentario, a pergamene, simboli e miniature medievali, al Risorgimento evangelico e laico, con conferenze e pubblicazioni. Per Claudiana ha pubblicato: Dalle Valli all’Italia 1848-1998. I Valdesi nel Risorgimento (con B. Bellion, G.P. Romagnani e D. Tron) Scelte di fede e di libertà. Profili di evangelici nell’Italia unita (con D. Bognandi).