Mons. Spreafico (CEI) al Sinodo: “ci avete aiutato a riscoprire la bellezza e la potenza della parola”
26 Agosto 2019
Sinodo. Ora corridoi umanitari delle chiese anche in Germania
26 Agosto 2019

Tre nuovi pastori consacrati al Sinodo

Torre Pellice (Torino), 26 agosto 2019 (SSSMV/07) –  I tre nuovi pastori consacrati durante il culto di apertura del Sinodo valdese e metodista, Marco Casci, Sophie Langeneck e Nicola Tedoldi, provenienti da un contesto e da esperienze di vita molto differenti, porteranno nel loro ministero le proprie specificità. Questo è quanto emerso nella consueta conferenza stampa delle 12.30, oggi guidata dal Decano della Facoltà valdese di teologia Fulvio Ferrario. Ferrario ha presentato i tre nuovi ministri di culto a partire dalle loro biografie: Casci con un percorso che viene dal mondo evangelicale, Langeneck cresciuta in una famiglia di pastori e nell’ambiente della Federazione dei giovani evangelici in Italia (FGEI) e Tedoldi, di origine cattolica.

Dalle biografie e dalle dichiarazioni di questi tre nuovi pastori sono emerse alcune parole e temi che caratterizzeranno il loro ministero: confronto con l’attualità, centralità della Parola biblica, volontà di annunciare l’evangelo fuori e dentro le chiese, ecumenismo, ricerca di Dio in contesti e persone differenti, passione nelle relazioni e nella scoperta dell’altro.

Marco Casci ha sottolineato l’importanza degli studi e delle esperienze nella facoltà di teologia e di come questi gli abbiano permesso di confrontarsi con la contemporaneità e di uscire dalla mura delle chiese per incontrare il mondo.

Langeneck ha parlato dell’entusiasmo che ha suscitato in lei l’incontro con la parola di Dio e con le teologie proprie del Novecento, che nascono fuori dall’Europa.

Tedoldi ha detto che il suo avvicinamento al protestantesimo è nato da una vocazione profonda  e dalla possibilità di trovare delle risposte che altrove non aveva trovato.

In conclusione, il prof. Ferrario ha fatto proprie le parole di un esponente cattolico di una grande diocesi in Germania, che si è espresso in questi termini: “Quest’anno abbiamo avuto cinque candidature al sacerdozio (pochissime, ndr). Abbiamo potuto accettarne solo due, perché essendo così pochi, possiamo permetterci solo i migliori”.

(NEV/CS48)

Tutti gli approfondimenti sul Sinodo delle chiese metodiste e valdesi possono essere consultati su www.nev.it – L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 24 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, cell. 334 9345068

#SinodoValdese

* Twitter: @nev_it * FB: @AgenziaNEV #SinodoValdese

SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia

Partners: www.chiesavaldese.org – www.rbe.it – www.riforma.it