Responsabilità e fede al centro del culto di apertura del Sinodo
25 Agosto 2019
Mons. Spreafico (CEI) al Sinodo: “ci avete aiutato a riscoprire la bellezza e la potenza della parola”
26 Agosto 2019

Il Sinodo lavora al futuro della chiesa

I saluti in Aula sinodale

Torre Pellice (Torino), 26 agosto 2019 (SSSMV/04) – Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi entra nel vivo dei lavori, con la guida di Peter Ciaccio e Andreas Köhn, rispettivamente presidente e vice presidente del seggio, supportati dal segretario Ignazio Di Lecce.

Diversi i temi all’ordine del giorno, fra cui la libertà religiosa e i rapporti con lo Stato, l’impegno sociale e comunitario, la Diaconia “globale”, i diritti umani, il presente e il futuro della cosiddetta “generazione interculturale” e delle chiese locali, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. È attesa questa mattina la visita nell’aula sinodale del presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) Monsignor Ambrogio Spreafico.

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 11 su Radio Beckwith va in onda in diretta la “rassegna stampa dal Sinodo” condotta da Matteo Scali, con ospite fissa l’Agenzia stampa NEV.

Alle 12.30 si terrà la conferenza stampa ufficiale della prima giornata, presso la biblioteca della Casa valdese di Torre Pellice.

Messaggi di saluto in occasione della giornata inaugurale sono giunti dal pastore Stefano Paris, presidente dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA), dal presidente del Segretariato attività ecumeniche (SAE) Piero Stefani, da papa Francesco e dal vescovo emerito Pier Giorgio Debernardi.

(NEV/CS45)

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 24 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, cell. 334 9345068,

#SinodoValdese * Twitter: @nev_it * FB: @AgenziaNEV

#SinodoValdese

SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia

www.nev.it
Partners: www.chiesavaldese.orgwww.rbe.itwww.riforma.it