Guerra e Pace nella Bibbia. Premiazione del concorso nazionale promosso da BIBLIA
18 Maggio 2016
Dalla cetra al rap. Bibbia-Musica-Bibbia
10 Marzo 2017

Bibbia e scuola. BIBLIA lancia un nuovo concorso nazionale su “Bibbia e musica”

Roma (NEV), 5 ottobre 2016 – “Dalla cetra al rap. Bibbia-Musica-Bibbia” è il titolo del concorso lanciato per quest’anno scolastico da “Biblia”, associazione laica che da trent’anni promuove la diffusione della cultura biblica rivolgendo particolare attenzione al mondo della scuola. Nell’ambito di un’Intesa siglata con il Ministero dell’istruzione e della ricerca (MIUR), il concorso si rivolge ad alunni e alunne delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

Nella Bibbia la musica occupa uno spazio significativo, tanto che un intero libro biblico, il Salterio, veniva cantato e a volte danzato. Esistono poi numerosi riferimenti alla musica disseminati lungo tutto il testo, dall’Antico al Nuovo Testamento. D’altra parte, la musica – e non solo quella di uso liturgico o quella classica e operistica – si è ispirata costantemente a vicende e personaggi biblici, in particolare nel contesto della cultura occidentale. Come si legge nel bando, scaricabile dal sito www.bes.biblia.org, “oltre ad avere lo scopo di far accostare i ragazzi alla lettura e all’interpretazione dei testi biblici, il Concorso di quest’anno intende invitarli a individuare nella musica che anima quotidianamente le loro giornate i riferimenti al Grande Codice biblico”. Una giuria nazionale selezionerà i lavori più significativi, rappresentativi dei percorsi curricolari realizzati nelle scuole. Alle fasi di valutazione degli elaborati, insieme ad altri esperti di diverse discipline, parteciperanno anche collaboratori del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della FCEI. Biblia offre inoltre la possibilità di corsi gratuiti di approfondimento per le scuole che lo richiederanno per la preparazione al concorso (per informazioni: bes@biblia.org).

Per partecipare al concorso inviare la scheda di iscrizione – allegata al bando scaricabile dal sito www.bes.biblia.org – all’indirizzo mail info@biblia.org entro e non oltre il 31 ottobre.