Bibbia e scuola. Premiati i vincitori del Concorso BIBLIA in collaborazione con il MIUR
14 Aprile 2016
Bibbia e scuola. BIBLIA lancia un nuovo concorso nazionale su “Bibbia e musica”
5 Ottobre 2016

Guerra e Pace nella Bibbia. Premiazione del concorso nazionale promosso da BIBLIA

Mercoledì 18 maggio, dalle 11 in via Firenze 38, Roma

Roma, 16 maggio 2016 (NEV/CS33) – L’associazione laica di cultura biblica “Biblia”, in collaborazione con il MIUR, e con la partecipazione del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e del Progetto Culturale della CEI, ha promosso per l’anno scolastico 2015/2016, un concorso nazionale per le scuole italiane (primarie e secondarie di primo e secondo grado), sul tema “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”, con l’intento di coinvolgere ragazzi e insegnanti di varie discipline nella lettura e nel commento della Bibbia intesa come “Grande Codice” dell’umanità.

Fra i 197 elaborati prodotti da parte di altrettante scuole, i vincitori scelti da un’apposita commissione mista sono stati nove (tre per ogni grado di scuola), oltre a dodici “menzioni speciali”.

Per i promotori colpisce la varietà e creatività dei lavori: oltre alle modalità più tradizionali (disegni, poesie, testi saggistici), le classi si sono cimentate, fra l’altro, in giochi da tavolo, video, cartoons, canzoni originali, oltre a un vero e proprio programma radiofonico.

La premiazione avverrà a Roma in via Firenze 38, mercoledì 18 maggio dalle 11, con i saluti di Marinella Perroni, responsabile BeS (“Bibbia e Scuola”) di Biblia, e di Carla Guetti del MIUR. Seguirà una visita guidata al Quirinale riservata ai vincitori del concorso, ai quali verrà consegnata la Costituzione da parte della vice presidente del Senato Valeria Fedeli.

Per approfondimenti: www.biblia.org